Blue Flower

L'A.C.I.F « Victor Hugo », associazione culturale senza scopo di lucro, è stata fondata nel 1985 dalla prof. Tarantino Orsola, oggi presidente onorario dell'associazione, con un gruppo di professori di lingua e letteratura francese. L'intestazione « V.Hugo » vuole ricordare il legame della città di Avellino con questo grande scrittore che ha soggiornato per un breve periodo, con la sua famiglia, in questa città nel 1808 quando suo padre prestava servizio nell' esercito francese insediatosi nell' Italia meridionale.

Conoscere e diffondere il patrimonio culturale francese è l'obiettivo originario dell'associazione che, cresciuta con il passar degli anni, ha rivolto sempre più lo sguardo oltre che ai messaggi positivi della civiltà d'oltralpe, al suo interagire con l'Italia, in particolare con la nostra provincia e ancor più con tutti gli altri paesi europei. I contatti con il mondo accademico, sia dell'area francofona, sia delle università italiane, hanno permesso lo sviluppo di iniziative atte a penetrare sempre più nel cuore della storia, delle filosofia, dell'arte, della musica e della letteratura francese.

L'alto livello delle attività e l'ampio raggio di azione (scuole, grande pubblico, ecc.) culturale hanno fatto sì che potesse ricevere il label dell'Alliance Française (1981) di Parigi : un label perstigioso che inserisce la città di Avellino in un circuito mondiale. L'Alliance Française infatti è presente in 131 paesi con il compito di fare da trait d'union tra la Francia contemporanea e le culture del mondo intero.

L'Alliance française di Avellino ha uno statuto autonomo, è apolitica e non confessionale, svolge sia un'attività pedagogica, legata all'apprendimento della lingua francese, sia una politica culturale ambiziosa : conferenze, mostre o anche creazioni artistiche e spettacoli dal vivo. Come tutte le altre associazioni, diffuse in tutte il mondo lavora quasi sempre in stretto rapporto con il comune, la provincia, la regione , le università locali e tutte le altre espressioni della cultura presenti sul territorio.